Gustolio : laboratorio sull'olio extravergine di oliva
Impara a degustare e riconoscere l'olio di qualità
Venerdì 5 luglio alle ore 21:30 nell’ambito della manifestazione Mangiare con Gusto a Terracina, si svolgerà GUSTOLIO laboratorio dedicato all’olio extravergine di oliva.
Come si riconosce l’olio extravergine di oliva di qualità? Come si degusta e conserva correttamente l’olio evo? Quante cultivar ci sono nel Lazio e quali le caratteristiche?
Luigi Centauri Presidente Capol Latina guiderà il laboratorio per fare un piccolo viaggio nel mondo dell’olio evo.
L’olio extravergine di oliva è un alimento nutraceutico ricco di proprietà organolettiche e salutistiche, ma anche prodotto principe della Dieta Mediterranea. In Italia abbiamo oltre 538 cultivar e nel Lazio quattro Dop: Colline Pontine Dop, Tuscia Dop, Sabina Dop, Canino Dop.
Nel corso di Gustolio interverrà anche Alfredo D’Antimi Vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio per parlare dell’importanza nel preservare il paesaggio olivicolo e di come, attraverso visite in azienda e nei frantoi, sempre più persone pongono attenzione al turismo dell’olio.
Capol Latina è un’associazione che ha come priorità la valorizzazione e promozione della qualità dell’olio extravergine di oliva, in particolare da cultivar itrana.
L’Associazione nazionale Città dell’Olio, che questo anno compie trenta anni, ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.
Cosa puoi fare durante la manifestazione?
𝐃𝐄𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀 𝐈𝐋 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎. Un percorso enogastronomico con produttori che proporranno degustazioni e ricette a km0.
𝐂𝐎𝐍𝐎𝐒𝐂𝐈 𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐃𝐔𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈. Nel corso della manifestazione trovi direttamente il produttore che ti racconterà la storia della sua azienda e caratteristiche dei prodotti.
𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐂𝐈𝐏𝐀.Due giorni di buon cibo nei quali potrai partecipare a laboratori per grandi e piccini, al Talk di approfondimento con ospiti e autorità ed infine, visitare le bellezze di Terracina ad iniziare dal Teatro Romano in Piazza del Municipio dove si svolge l’evento.
Vi aspettano due giorni all’insegna del buon cibo con degustazioni, talk e laboratori!