Pastificio Graziano

N

ato da una passione antica, il Pastificio Graziano si trova a Manocalzati all’ombra dei Monti Picentini, ambiente naturalistico incontaminato dell’Irpinia. La sua filosofia produttiva si muove nel solco della tradizione dei maestri pastai napoletani, ricalcandone i metodi classici di pastificazione, conservando però le peculiarità della terra d’origine.

L’amore per il territorio e per la sua cultura alimentare si concretizza in una pasta genuina, perché prodotta al 100% con ingredienti italiani: semola di grano duro, acqua e sapienza pastaia: infatti Il pastificio produce pasta secca di alta qualità esclusivamente nei formati speciali e tipici regionali utilizzando materie prime locali.

La pasta Graziano è sintesi di tradizione, modernità e territorio. La tradizione dei procedimenti di lavorazione incontra la modernità del nuovo impianto che utilizza macchine innovative per l’impastatura, la gramolatura, la pressatura e la trafilatura; il forte radicamento territoriale orienta a scegliere materie prime locali di elevata qualità, come la semola di grano duro di Altamura e, soprattutto, l’acqua delle fonti irpine. Tra i vari formati di pasta prodotti, sicuramente una eccellenza è rappresentata dal Fusillo Avellinese formato tipico della tradizione gastronomica irpina, riscoperto dal Pastificio Graziano e recuperato nelle sue caratteristiche tipiche. Questa specialità costituisce il fiore all’occhiello del Pastificio Graziano e viene prodotto nelle varianti Fusillo Corto e Fusillo Lungo, rigorosamente con un lento processo di essiccazione e con la tradizionale trafila al bronzo o nella innovativa versione con trafila al platino e trafila in argento.